Un vero appassionato di fotografia sa certamente quanto sia fondamentale avere in dotazione un buon treppiede tra la propria attrezzatura fotografica.
Certo, anche a mano libera è possibile scattare grandi fotografie, ma per ottenere risultati davvero impeccabili in termini di dettaglio e nitidezza, è necessario avere sempre a disposizione un enorme quantitativo di luce, senza dover agire sulla sensibilità ISO e mantenere tempi di scatto molto brevi.
Anche se ti trovi nel bel mezzo di una giornata luminosa, non è detto che avrai sempre a disposizione la quantità di luce necessaria per utilizzare tempi di scatto rapidissimi, soprattutto se stai utilizzando lunghe focali che allungano ulteriormente il ‘tempo di sicurezza’.
Inoltre, prolungare i tempi di scatto utilizzando il treppiede anche in condizioni di luce, permette di applicare diverse tecniche fotografiche creative che a mano libera non sarebbe possibile realizzare.
Come avrai capito, un buon treppiede può rivelarsi un grande alleato e portalo sempre con te ti darà la possibilità di raggiungere il migliore risultato possibile in ogni occasione.
Principali caratteristiche di un treppiede da viaggio
Un buon treppiede da viaggio deve soddisfare determinate caratteristiche, ed il consiglio è quello di trovare il giusto compromesso considerando:
- Peso – Trasportandolo nello zaino con il resto dell’attrezzatura deve essere il più possibile leggero, i modelli in fibra di carbono solitamente soddisfano al meglio questa esigenza, ma sono più costosi.
- Dimensioni – per poterlo portare con te agevolmente il treppiede da viaggio deve garantire dimensioni ridotte in modo da non occupare troppo spazio nello zaino ed allo stesso tempo mantenere una buona estensione durante l’uso.
- Portata massima – deve poter sopportare il peso di tutta la tua attrezzatura per poter garantire il massimo della stabilità anche su terreni irregolari, assicurati che la portata massima sia almeno il doppio del peso della fotocamera e dell’obiettivo che intendi montare
- Testa – deve essere funzionale e poco ingombrante ed in genere le teste a sfera fornite in kit soddisfano questa esigenza, meglio ancora se dotate i blocco della rotazione panoramica e frizione regolabile che garantisce regolazioni di maggior precisione.
Bene ed ora come promesso ecco a te i 7 migliori treppiedi da viaggio che puoi trovare sul mercato, scegli quello che più soddisfa le tue esigenze e ti garantiranno scatti straordinari ovunque ti troverai.
KENRO KAROO 401C ULTIMATE TRAVEL
Il Kenro Ultimate Travel è un treppiede da viaggio venduto in kit completo di testa KENBC2 e sgancio rapido Arca-Swiss, la frizione di regolazione funziona molto bene ed anche se non ha la stessa fluidità delle teste più costose, quando l’intero set-up fotografico viene montato in posizione, la testa trasmette sicurezza e stabilità.
Comodo da trasportare e molto versatile, è costruito interamente in fibra di carbonio pesa 1,95kg e la lunghezza minima da chiuso è di 48cm. Raggiunge un’altezza massima di 168cm con regolazione a boccole ed anche alla massima estensione mantiene una eccezionale stabilità.
La colonna centrale pivottante può essere piegata di 180 gradi ed usata anche in orizzontale, le gambe sono dotate di tre angolazioni differenti tramite meccanismi di bloccaggio a molla ed una delle gambe può essere rimossa ed usata come monopod.
Nella sua categoria il Kenro Ultimate Travel è sicuramente uno dei migliori ed affidabili treppiedi da viaggio.

- MATERIALE: Carbonio
- PESO: 1,95 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 168 cm
- ALTEZZA MINIMA: 20 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO: 48 cm
- PIASTRA AGGANCIO RAPIDO: Arca-Swiss
- N. SEZIONI GAMBE: 4
- REGOLAZIONI APERTURA GAMBE: 3 posizioni
- CARICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 10 kg / 8kg
- ALTEZZA MONOPOD: 175 cm
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online del KENRO KAROO 401C ULTIMATE TRAVEL
MEFOTO ROADTRIP AIR
Nell’elenco dei migliori treppiedi da viaggio il Mefoto Roadtrip Air è uno dei più piccoli e trasportabili. Costruito in alluminio, supera di poco il chilo ed è uno dei treppiedi più leggeri in circolazione. Ripiegato non raggiunge i 30cm di lunghezza ed è senza dubbio il compagno di viaggio più discreto.
Tuttavia se si estendono al massimo le gambe e la colonna centrale raggiunge l’altezza di 156cm e mantiene una ragionevole stabilità in rapporto alla leggera scelta costruttiva.
Ne risente però il massimo peso caricabile, limitato a 6kg di portata massima.
La colonna centrale è removibile e diventa un selfie stick con comando bluetooth configurabile con lo smartphone.

- MATERIALE: Carbonio
- PESO: 1,1 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 156 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO: 28cm
- PIASTA AGGANCIO RAPIDO: Arca-Swiss
- N. SEZIONI GAMBE: 5
- CRICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 6 kg/ 6 kg
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online per MEFOTO ROADTRIP AIR
BENRO GOPLUS TRAVEL FGP28A
Il Benro Goplus Travel è decisamente uno dei migliori treppiede da viaggio attualmente presenti sul mercato. Prodotto sia in fibra di carbonio che in alluminio, quest’ultimo offre il migliore rapporto qualità/prezzo, considerato che il fratello più leggero costa circa il doppio.
Non viene fornito in kit con la testa e la si dovrà acquistare separatamente, ma valutato con la testa Benro B-0 montata, il peso e le dimensioni equivalgono a quelle del Karoo Ultimate.
La colonna centrale è pivottante sull’arco di 180° e – a differenza del Karoo – permette il bloccaggio con minime variazioni lungo tutto l’arco del movimento.
Il treppiede garantisce grande stabilità anche alla massima estensione e le sezioni delle gambe sono regolate da boccole dalla comoda regolazione.
Anche il Benro è dotato di una gamba che svitata diventa un monopod.

- MATERIALE: Alluminio / Carbonio
- PESO: 1,95 kg / 1,35 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 165 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO: 48 cm
- TESTA: Benro B-0 (venduta separatamente)
- PIASTRA AGGANCIO RAPIDO: Arca-Swiss
- N. SEZIONI GAMBE: 4
- REGOLAZIONI APERTURA GAMBE: 3 posizioni
- CARICO MASSIMO TESTA/GAMBE: 10 kg/ 8 kg
- PREZZO CAVALLETTO: Qui il migliore prezzo online del BENRO GOPLUS TRAVEL FGP28A
- PREZZO TESTA: Qui il migliore prezzo online del BENRO TESTA B-0
VANGUARD VEO2 235AB
Il Vanguard Veo2 235AB è un altro treppiede da viaggio molto piccolo e leggero, realizzato con buoni materiali e pensato per poter essere trasportato facilmente.
Pesa circa 1,3 kg e da chiuso misura solo 38 cm. Le gambe telescopiche sono a 5 sezioni, ciò nonostante l’altezza massima che raggiunge è di soli 145 cm, una misura che lo attesta al di sotto della media dei treppiedi della stessa categoria.
La stabilità nel complesso è accettabile, ma lo sfilo finale delle gambe è troppo sottile ed alla massima estensione non infonde grande sicurezza.
Il Veo2 si differenzia anche per una particolarità progettuale. Per chiuderlo anziché ripiegare le gambe verso la testa – come la maggior parte dei treppiedi da viaggio – si deve ruotare di 180° la colonna centrale, peccato però che non si possa bloccare il posizioni intermedie per l’uso in orizzontale.

- MATERIALE: Alluminio
- PESO: 1,3 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 147 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO: 38 cm
- PIASTRA SGANCIO RAPIDO: Arca-Swiss
- SEZIONI GAMBE: 5
- CARICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 6 kg/ 9 kg
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online del VANGUARD VEO2 235AB
VELBON Ultrek UT-53D
Nonostante la lunghezza da chiuso sia solo di 30 cm, il Velbon Ultrek UT-53D alla massima estensione raggiunge un’altezza di lavoro di ben 158 cm, la stabilità si mantiene tutto sommato buona, ma non alla pari dei treppiedi più pesanti messi a confronto.
Monta una testa a sfera Velbon QHD-53D piuttosto basilare, senza blocco della rotazione panoramica e senza frizione regolabile e una piastra di sgancio rapido proprietaria.
Il sistema di apertura delle sezioni delle gambe è a rotazione come nel Mefoto Roadtrip, ma il Velbon sembra offrire un serraggio più saldo ed affidabile.

- MATERIALE: Alluminio
- PESO: 1,4 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 158 cm
- ALTEZZA MINIMA: 29 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO: 30 cm
- PIASTRA SGANCIO RAPIDO: Proprietaria Velbon Q8-62
- SEZIONI GAMBE: 6
- CARICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 5 kg / 3 kg
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online del VELBON Ultrek UT-53D
MANFROTTO BEFREE
Anche il Manfrotto Befree gioca le sue carte puntando tutto su leggerezza e le ridotte dimensioni.
Molto facile da allestire e ripiegare, paga però una progetto molto semplice ed essenziale, non è dotato di livelle, le gambe possono essere bloccate in due sole angolazioni e il sistema di chiusura a morsetti risulta un po’ lenta e laboriosa rispetto alla regolazione a boccole.
La struttura in alluminio è ben costruita ed i materiali utilizzati sono tutti di ottima qualità, è resistente ed anche la parte estetica è stata decisamente curata. Il treppiede è fornito con una bella borsa a tracolla imbottita.

- MATERIALE: Alluminio
- PESO: 1,4 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 145 cm
- ALTEZZA MINIMIA: 40 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO 40 cm
- PIASTRA SGANCIO RAPIDO Proprietaria Manfrotto 200LT-PL
- SEZIONI GAMBE: 4
- CARICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 4 kg / 4 kg
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online del MANFROTTO BEFREE
K&F CONCEPT TC 2534
Ebbene sì il preferito è lui. Nella sfida dei 7 migliori treppiedi da viaggio anche la K&F fa sentire la sua voce e sforna una prodotto di alto livello che in rapporto qualità-prezzo risulta difficilmente arrivabile.
Assemblato con materiali di pregio ed ottimamente rifinito risulta molto robusto ed è affidabile su qualsiasi tipo di terreno, pur mantenendo maneggevolezza, praticità ed un ridotto ingombro che lo rende comodo per il trasporto.
Il K&F Concept TC 2534 è costruito in fibra di carbonio che ne limita il peso a 1,5kg, la lunghezza minima da chiuso è di 45 cm e l’estensione massima sfiora la rispettabile altezza di 170 cm con le gambe regolabilii da manopole in metallo rivestite in gomma.
Anche in questo modello una delle gambe si stacca per diventare un monopod da 175cm e sotto la colonna centrale è presente un gancio per appendere lo zaino o un peso per aumentare la stabilità.
Monta una testa a sfera da 36mm con frizione regolabile che permette movimenti fluidi e precisi, può essere montata anche sul monopod o nella parte inferiore della colonna centrale per scatti a rasoterra.
L’unica mancanza è la possibilità di posizionare la colonna centrale in posizione trasversale, caratteristica presente invece nella versione in alluminio.
Consigliatissimo, al prezzo attuale di 150€ di fatto vi portate a casa un treppiede di livello pari ai nomi più blasonati ma che costano il doppio.

- MATERIALE: Carbonio
- PESO: 1,5 kg
- ALTEZZA MASSIMA: 168 cm
- LUNGHEZZA CHIUSO 45 cm
- PIASTRA SGANCIO RAPIDO: Arca-Swiss
- REGOLAZIONI APERTURA GAMBE: 3
- CARICO MASSIMO GAMBE/TESTA: 10 kg / 10 kg
- PREZZO: Qui il migliore prezzo online del K&F CONCEPT TC 2534