Vuoi sapere anche tu come scattare fotografie come questa?
Allora sei nel posto giusto ed in questo articolo ti mostrerò come realizzare straordinari effetti zoom direttamente in camera e senza l’uso di Photoshop.
Lascia subito che ti dica che non ti servirà chissà quale costosa attrezzatura.
Puoi benissimo ottenere questo effetto con una qualsiasi reflex ed un obiettivo zoom economico che non deve necessariamente garantire grandi escursioni focali, anche il comunissimo 18-55mm in kit con le fotocamere entry-level sarà perfetto.
Per ottenere risultati eccellenti sarà necessario anche l’uso di un treppiede perché avrai a che fare con tempi di scatto piuttosto lunghi e dovrai ruotare lo zoom velocemente con un movimento il più possibile fluido senza introdurre vibrazioni della fotocamera in fase di esposizione.
Soggetti ed orari migliori per ottenere l’effetto zoom
- Se stai fotografando alla luce del giorno, prediligi come soggetti strutture ed edifici che presentano delle simmetrie o delle trame, ma anche strade, vicoli, i raggi di sole che filtrano tra le piante di un bosco, oppure luoghi con dettagli particolarmente colorati.
- Se stai scattando di sera, prova ad inquadrare lo scorcio di una città illuminata, un edificio con qualche luce accessa, un ponte illuminato, le insegne al neon o le giostre di un luna park, sono tutti soggetti perfetti per garantirti risultati mozzafiato.