In certi casi spesso i risultati si rivelano parecchio deludenti e ciò che si ottiene sono solo soggetti troppo mossi o scene troppo scure, immagini decisamente lontane da quanto avevamo immaginato.
Posizione del corpo e impugnatura corretta della fotocamera
Con la mano destra impugna saldamente la fotocamera, il dito indice dolcemente appoggiato sul pulsante di scatto, le tre dita centrali circondano alla presa ed il pollice va a premere contro la parte posteriore dell’impugnatura.
La mano sinistra deve sorreggere gran parte del peso, il palmo è appoggiato sotto la camera, mentre pollice, indice e medio avvolgono l’obiettivo.
Tieni le gambe leggermente divaricate con il piede corrispondente all’occhio che guarda nel mirino leggermente più avanzato, in questo modo otterai òa massima stabilità di tutto il tuo corpo.
Posiziona le braccia lungo il torace, i gomiti devono fare da punti di appoggio sui fianchi per fermare le spalle e l’occhio che guarda in camera deve stare ben premuto contro il mirino.
In questo modo avrai 3 punti di appoggio che ridurranno ulteriormente i movimenti indesiderati.
Se al posto del mirino stai usando il live view su schermo Lcd posteriore, cerca di non tenere la camera troppo staccata dal corpo, infila i gomiti nei fianchi e non staccare la camera oltre i 20-30cm da viso.
Attiva lo stabilizzatore di immagine dell’obiettivo.
Molti obiettivi ne sono dotati e permette di allungare fino a tempi di scatto di 3 o 4 stop rispetto agli obiettivi non stabilizzati.
Se il tuo obiettivo ne è dotato, controlla di averlo sempre attivato perché può fare parecchio la differenza.
Apri al massimo il diaframma ed usa obiettivi molto luminosi
Alza gli ISO
Aiuta enormemente a migliorare l’esposizione accorciando i tempi di scatto quando la luce è molto scarsa, ma cerca sempre di restare entro certi limiti senza esagerare se non vuoi che venga generato eccessivo rumore digitale.
Per mantenere il rumore entro livelli accettabili e non rischiare di perdere qualità, cerca di non andare oltre i 1600ISO se stai usando una fotocamera entry-level o 3200ISO se scatti con camere di fascia alta.
Controlla o trattieni il respiro
- Chi prende un respiro leggermente più profondo e poi scatta nell’istante prima di espirare
- Chi scatta al termine dell’espirazione nell’istante prima di tornare ad inspirare.
Prediligi l’uso di focali normali o grandangolari ed evita i teleobiettivi
Appoggiati a qualcosa di solido
Appoggiati di schiena contro un muro, appoggiati ad un palo o abbraccialo, qualsiasi cosa trovi nelle immediate vicinanze che ti possa dare stabilità riducendo ulteriormente il movimento del corpo.
Scatta in RAW
Scattare in formato RAW naturalmente è sempre consigliato ed a maggior ragione è bene ricordarsi di farlo in condizioni di scarsa luminosità.
I formato RAW ti garantirà il massimo della qualità , mantenendo tutte le informazioni catturate dal sensore ti garantirà ampi spazi di manovra da sfruttare in fase di post-produzione, e in certi casi potrai concederti di sottoesporre leggermente più del dovuto per poi recuperare le informazioni in fase di sviluppo con Lightroom.