Menu Chiudi

Come ottenere l’effetto LUCE A STELLA

effetto-luce-stella

Le luci artificiali della notte o l’intensa luce diretta del Sole possono dare molti spunti creativi e l’effetto stella è senza dubbio uno dei più noti.

Ma come si ottiene questo effetto?

In realtà è una tecnica molto semplice e questi sono i due metodi per applicarla fin da subito.

 

1. Regolando l’apertura del diaframma

Il primo metodo per trasformare in stella una fonte luminosa consiste nel chiudere il diaframma a valori piuttosto alti, tendenzialmente tra F16 ed F22.

Ti troverai molto probabilmente a dover scattare in notturna e, lavorando a diaframmi molto chiusi, i tempi di scatto aumenteranno di conseguenza. Usa il treppiede per mantenere valori ISO più bassi possibile ed evitare il mosso.

Il numero di punte della stella è variabile e dipende dalle caratteristiche costruttive di ogni obiettivo, per determinarlo tieni presente che:

  • Numero pari di lamelle – raggi e lamelle equivalenti in numero .
  • Numero dispari di lamelle – numero di raggi doppi rispetto alle lamelle.

 

2. Tramite uso di particolari filtri

Il secondo metodo per ottenere l’effetto luce a stella è ancora più semplice e richiede solo l’uso di particolari filtri detti Cross Screen, che applicati direttamente sull’obiettivo permettono di tramutare in stelle qualsiasi fonte luminosa.

Ne esisitono di diversi tipi e diverse dimensioni adattabili ad ogni tipo di obiettivo.

Se ne possono trovare a prezzi che partono da una decina di euro fino ad arrivare a 150/200€, il consiglio naturalmete è quello di puntare ad una buona qualità, è pur sempre un componente che andrà applicato davanti alla tua lente e seppur di ottima fattura non sarà mai alla pari alle lenti del tuo obiettivo, la scelta di un filtro troppo economico potrebbe comportare una perdità di qalitá dell’immagine.

Infine anche il tipo di effetto varia a seconda del filtro e tendezialmente i migliori producono stelle con maggior numero di raggi.

Se ti interessa provare un cross screen, ti lascio qui sotto un paio di link di filtri stella di ottima qualità senza spendere una fortuna.

Questi filtri producono entrambi stelle a 8 raggi ed è possibile acquistarli in diverse misure a seconda delle dimensioni del tuo obiettivo.

B+W – Filtro a stella, 8 punte, 62 mm, F-PRO

Hoya Star 8 filter 67mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *